Il logo Snpa come elemento caratterizzante del Sistema dal 14 gennaio 2017

snpa

Il Consiglio federale del 29 novembre 2016 ha deliberato che dal 14 gennaio 2017, data in cui entra in vigore la legge 132/2016 che istituisce il Snpa, tutte le forme di espressione di Ispra e delle Arpa-Appa (in particolare sui siti Web, sulle pubblicazioni, sui materiali di pubblicizzazione di eventi) dovranno, di norma, essere accompagnate dal logotipo Snpa, per evidenziare l’appartenenza di tali enti al Sistema nazionale a rete per la protezione ambientale (Snpa).

In questo modo, è stata fatta una scelta comunicativa di impatto, su proposta del gruppo di lavoro Comunicazione Snpa, per segnare la discontinuità fra prima e dopo il 14 gennaio 2017.

Con l’approvazione della legge 132/2016, Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che entra in vigore il 14 gennaio 2017, è cambiato profondamente lo scenario in cui si opera. Il Snpa da quella data non sarà più la semplice sommatoria di 22 enti autonomi e indipendenti che realizzano in collaborazione delle attività, ma costituirà anche un Sistema a rete, cioè un’entita diversa rispetto alle singole componenti del Sistema.

Il 14 gennaio 2017 si è aperta in definitiva una fase “costituente” di questa entità, e gli aspetti relativi alla comunicazione, alla sua immagine coordinata, possono svolgere un ruolo importante per accompagnarne e sostenerne l’effettiva costituzione.

Sino ad allora il logo di sistema che il Consiglio federale, aveva adottato con delibera del 29 maggio 2012, come “unico elemento di rappresentazione dei prodotti e delle iniziative del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa)”, decidendone l’utilizzo per iniziative e prodotti editoriali di Ispra, frutto delle attività e del lavoro congiunto dello stesso Ispra e delle Agenzie ambientali, con carattere nazionale, era stato utilizzato in modo molto limitato.

In ogni caso è stato deciso di prevedere una deroga rispetto a questa decisione nei confronti di Appa Bolzano, alla luce del ricorso che l’Amministrazione provinciale di Bolzano ha presentato alla Corte costituzionale sulla legge 132/2016. L’Appa Bolzano utilizzerà il logo Snpa solo nei casi di produzione di documenti tecnico-scientifici, rapporti, relazioni, linee guida interagenziali, elaborati con la partecipazione di Appa Bolzano e Ispa e/o altre Arpa-Appa del Sistema.

Nel gennaio 2017 il Consiglio SNPA ha adottato il Manuale operativo per l’uso del logotipo Snpa unitamente a quello di Ispra e delle singole Agenzie per evidenziare la loro appartenenza al Sistema a rete.

Un pensiero su “Il logo Snpa come elemento caratterizzante del Sistema dal 14 gennaio 2017

  1. Buongiorno, chiedo se è stato prodotto il manuale operativo relativamente alle dimensioni ed ai colori del logo SNPA, da inserire sulla carta intestata delle Agenzia. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.