Ci sono ormai diversi studi che dimostrano come molta della plastica presente nei mari provenga dall’entroterra, trasportata dai fiumi.
Secondo lo studio “Un Po di plastica”, condotto grazie all’evento sportivo e di sensibilizzazione ambientale “Keep Clean and Run”, ogni secondo il Po riversa in mare 11.107 frammenti di plastica di dimensione media intorno ai 5 mm e dal peso medio di 11 mg, questo quanto emerge dal report realizzato da AICA (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) in collaborazione con Erica Soc. Coop. e European Research Institute (ERI).
UnPodiplasticaIn occasione dell’iniziativa “Il Po d’amare” promossa da Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Corepla e Castalia, sono stati raccolti 92 kg di plastica in 4 mesi, frammenti di grosse dimensioni (macroplastica).
Attraverso i 6 campionamenti di acqua del Po, invece, è stato possibile determinare la quantità e la qualità delle microplastiche presenti nell’acqua del più importante fiume italiano, che trascina in media 13,76 tonnellate di microplastiche ogni giorno, che equivalgono a 5.021 tonnellate ogni anno.
I campioni di plastica analizzati e studiati sono stati 95:
- 6 di dimensione inferiore a 1 mm
- 61 di dimensione tra 1 mm e 5 mm
- 26 di dimensione compresa tra 5 mm e 15 mm.
Nell’infografica sottostante i risultati del campionamento.
Testo a cura di Stefania Calleri