Imparare a misurare gli inquinanti dell’atmosfera e capire cosa è necessario fare per migliorare la qualità dell’aria delle nostre città. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo di citizen science, che sbarca in Italia e si presenta a Roma alla Camera dei Deputati il 14 novembre.
CleanAir@School è un’iniziativa lanciata dalla rete delle Agenzie ambientali europee (EPA Network) e coordinata dall’Agenzia Europea per l’Ambiente. Ispra sarà capofila del progetto per l’Italia e organizzerà insieme alle Arpa/Appa le numerose iniziative sul territorio. Nell’evento di lancio verrà illustrato in che modo CleanAir@School vedrà impegnati 6000 studenti italiani, insegnanti, genitori e tecnici nel monitoraggio del biossido di azoto, uno degli inquinanti principali delle aree urbane.
A presentare l’iniziativa Alessandro Bratti, Direttore generale Ispra e Vice Presidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente.
CleanAir@School è stato presentato nei giorni scorsi a Rimini durante la fiera di Ecomondo.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima
Per questo evento è stato raggiunto il limite di iscritti.
Per informazioni: