Il Consiglio SNPA nella sua riunione del 30 aprile 2020 ha adottato la revisione della governance del Sistema, modificando il Regolamento di funzionamento del Consiglio, che già era stato integrato nella riunione dell’inizio di aprile, introducendo la possibilità di riunirsi e deliberare in videoconferenza.
Le modifiche adottate concludono un periodo di riflessione ed elaborazione piuttosto lungo, ma necessario per cercare di mettere a punto un modello organizzativo più snello ed efficace, in grado di fornire risposte in tempi il più possibile rapidi.
La governance del Sistema si articola, nei Tavoli Istruttori del Consiglio (TIC) – strumenti diretti di supporto alle decisioni strategiche del Consiglio – che hanno il compito di istruire e approfondire le principali tematiche incidenti sull’organizzazione, la programmazione, il coordinamento dell’operatività, la ricerca, il reporting e la gestione ed omogeneizzazione dell’azione tecnica.
Per i TIC è prevista una composizione agile, con due direttori generali di Agenzia, con ruolo di Coordinatori e funzioni di referenti verso il Consiglio, ed un numero massimo di quattro componenti (di cui di norma uno di Ispra), individuati tra i dirigenti o specifici esperti del Sistema (direttori tecnici, scientifici, amministrativi, esperti SNPA nella materia).
I TIC si avvalgono di specifici gruppi di lavoro temporanei, per il raggiungimento in tempi definiti di specifici obiettivi, secondo il mandato loro assegnato, delineato per contenuti e tempistiche. I GdL sono composti da esperti tecnici delle Agenzie e di Ispra, indicativamente in numero massimo di sei – otto componenti.
Di nuova istituzione è il Coordinamento Tecnico Operativo (CTO) che garantisce un’azione di allineamento tecnico-procedurale e assicura sinergie operative tra le attività dei TIC e dei GdL e tra questi e le Reti tematiche di esperti del Sistema (RR-Tem). Il CTO è composto, di norma, da un massimo di cinque direttori tecnici / dirigenti apicali di Agenzia e da due dirigenti di Ispra.
Il CTO garantisce, altresì, il presidio, il coordinamento e la gestione programmatica delle RR-Tem, che sono strutture tecniche permanenti di esperti del Sistema a presidio delle principali tematiche tecnico-specialistiche di diffusa operatività nel SNPA, anche in relazione agli aspetti applicativi delle norme di settore. Sono costituite da referenti specialistici di settore, in numero massimo di 22 componenti, con rappresentanti di tutte le Agenzie e di Ispra.
Le tematiche gestionali (comunicazione, formazione, qualità, privacy e GdP, sicurezza, benchmarking, …) sono curate daStrutture tematiche (o osservatori) coordinati direttamente dalla Presidenza e/o Vicepresidenza SNPA. Come le RR-Tem sono articolazioni operative permanenti del SNPA, costituite da esperti sulle materie trattate delle 21 Agenzie e di Ispra.
Il Regolamento del Consiglio revisionato prevede altresì l’attivazione di una “procedura speditiva” per attività, conoscitive e/o propositive non programmate, a carattere d’urgenza, che richiedono massima tempestività di gestione.