Oltre 11 milioni di visitatori dei siti Web degli enti che compongono il Snpa nel 2020, 100.000 follower sui social media, più di 5.000 notizie ambientali diffuse, questi alcuni dei numeri che emergono dalla pubblicazione degli “indicatori della comunicazione Snpa” per l’anno appena passato.
Indicatori della comunicazione e informazione
L’utilizzo di indicatori confrontabili è essenziale per verificare l’efficacia delle attività, e questo vale naturalmente anche per le attività di comunicazione e informazione.
D’altra parte il benchmark delle attività svolte da parte delle varie componenti del Sistema nazionale a rete di protezione ambientale (Snpa), e di esse con realtà esterne confrontabili, costituisce un’opportunità importante per innescare circuiti virtuosi di confronto fra le diverse esperienze, in una logica che deve essere di collaborazione e miglioramento continuo.
Per questo già da alcuni anni, la Rete dei comunicatori Snpa ha messo a punto un “pacchetto” di indicatori pienamente confrontabili confrontabili (cioè rilevati in modo omogeneo da tutte le realtà e che rappresentano le stesse attività) che all’inizio di ogni anno vengono rilevati e pubblicati, e che ora comprendono la serie temporale 2017-2020.
I siti Web
Il numero di visitatori sui siti Web è confrontabile ormai, dal 2019, per 23 siti su 24, in quanto i dati sono stati raccolti utilizzando lo stesso software (Google Analytics), e solo nel caso di Arpa Puglia con un software diverso (che dovrebbe essere adottato, anche per quest’ultima agenzia a partire dal 2021).
Dai dati raccolti si evidenzia in modo nettessimo che vi è un evidente “effetto traino” per quelle agenzie che pubblicano le previsioni meteorologiche, che evidentemente rappresentano un contenuto molto ricercato.
Complessivamente si parla di oltre 11 milioni di visitatori dei siti Snpa (non comprendendo il sito di Arpa Puglia) per più di 111 milioni di pagine visitate. Sono numeri considerevoli che evidenziano la rilevanza cruciale della comunicazione via Web.
Il sito Web di Sistema, www.snpambiente.it, pubblicato, il 21 novembre 2018, (nel quale è stato integrato il sito AmbienteInforma), già si colloca fra quelli che registrano un maggior numero di visitatori, con circa 350.000 utenti, con un incremento del 60% rispetto al 2019. In precedenza abbiamo già diffusamente illustrato l’andamento dei dati relativi al sito del Sistema.
I social media
Oramai è largamente condivisa la constatazione che la comunicazione sui social, anche per le realtà istituzionali e tecnico-scientifiche come quelle che compongono il Snpa, è imprescindibile. Come documentano tutte le ricerche in materia, a partire dal Censis, ormai i social sono diventati un mezzo fondamentale di informazione per buona parte della popolazione, e in alcuni casi l’unico, con tutte le conseguenti problematiche in termini di fake-news. Tuttavia, l’avere consapevolezza della complessità di questo canale di comunicazione, non può esimerci dall’utilizzarlo, perché “abbandonare il campo”, significherebbe rinunciare a “esserci” con un’informazione corretta e autorevole.
Snpambiente (account di Sistema), Ispra e 16 agenzie hanno un loro account Twitter. Complessivamente, a fine 2020 erano oltre 100.000 le persone che seguivano i nostri tweet, per un totale di oltre 16 milioni di visualizzazioni. In questo caso – come per Facebook – i dati sono certamente omogenei e confrontabili, in quanto rilevati con il software fornito dallo stesso Social.
Per quanto riguarda Facebook, le agenzie presenti sono decisamente in minor numero, solo 8 – oltre a Ispra. I numeri rilevati però ci permettono di osservare che sono oltre 120.000 le persone che ci seguono complessivamente, con oltre 900.000 utenti coinvolti e oltre 18 milioni di visualizzazioni di post.
E’ vero che Facebook è un social più “problematico”, rispetto a Twitter, ma è sicuramente quello più frequentato da gran parte della popolazione (sempre secondo il Censis, “è utilizzato dal 35% degli italiani (e la percentuale sale al 48,8% tra i giovani)“. Anche su questo è auspicabile una riflessione e un impegno consapevole da parte del Sistema e delle sue singole componenti. Il Piano di Comunicazione 2020-2022 SNPA prevede l’apertura nel prossimo futuro di una pagina di Sistema anche su questo social.
Per alcuni dati relativi ai Social è possibile anche un confronto con alcune realtà che operano nel nostro stesso ambito (Agenzia Europea per l’Ambiente, Ministero dell’Ambiente e Legambiente). I numeri mostrano come il Sistema non “sfigura” minimamente, anzi è in crescita rilevante. Si tratta di continuare con decisione sulla strada intrapresa.
Informazione ambientale
Infine, fra gli indicatori rilevati ce ne sono tre che riguardano l’offerta di informazione attraverso notizie, comunicati stampa e rapporti ambientali pubblicati on-line.
Anche in questo caso si tratta di numeri considerevoli, in quanto si parla di oltre 5.000 fra notizie e comunicati, e 250 rapporti ambientali. E’ possibile visualizzare tutti i rapporti prodotti dal Sistema e dagli enti che lo compongono nella sezione Pubblicazioni, e i dati ambientali relativi alle attività di controllo e monitoraggio nella sezione Dati.
Da segnalare, anche in termini quantitativi, il ruolo assunto da AmbienteInforma – il notiziario di Sistema – che ha pubblicato nel 2020 quasi 1.300 notizie. Su queste notizie sono disponibili diverse statistiche relative alla fruizione da parte dei lettori.
(a cura dell’Osservatorio Comunicazione e informazione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente)
Leggi anche:
Osservatorio Comunicazione e informazione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, Quanto informiamo: la comunicazione Snpa in cifre. I dati 2021 sulle attività di comunicazione e informazione di Snpa
Rete Comunicazione e informazione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, I numeri della comunicazione Snpa nel 2020