Nell’ambito del progetto “Leggere i dati e farne buon uso” una rubrica sui canali social con infografiche su ambiente e sostenibilità
Inaugura lunedì 19 aprile “I Lunedati”, la rubrica che aprirà ogni settimana i profili social di Educazione alla Sostenibilità, presentando le infografiche realizzate e rese disponibili dai servizi informativi di Arpae in collaborazione con le diverse strutture dell’Agenzia. E, per l’occasione, alle pagine Facebook e Linkedin, si affiancherà anche il nuovo profilo Instagram di Educazione alla Sostenibilità.
Saranno proprio i canali social lo spazio privilegiato per veicolare periodicamente “I Lunedati”. Le infografiche, che potranno avere a corredo altri elementi come report, videopillole o contenuti di altro tipo, verranno messe a disposizione di scuole, organizzazioni professionali e civiche, imprese e, più in generale, di cittadinanza e comunità. La rubrica si rivolge infatti a tutti coloro che da un lato sono interessati ad accrescere la propria consapevolezza su possibilità e limiti dei nostri sistemi ambientali, sociali ed economici, e dall’altro possono contribuire attivamente alla costruzione dei possibili scenari sostenibili.
L’iniziativa rientra nel progetto “Leggere i dati e farne buon uso”, che mira a fornire conoscenze e strumenti per una migliore interpretazione, accurata sotto il profilo scientifico e più comprensibile mediante un linguaggio grafico-divulgativo, dell’ambiente, delle sue caratteristiche e della sua evoluzione. Laddove il ”buon uso” significa soprattutto l’adozione di nuovi comportamenti con metodi e strumenti educativi, formativi e partecipativi, e l’empowerment individuale e di e comunità per migliorare le politiche e prevenire i rischi ambientali.
Questa la pagina del progetto, aperto ai contributi e alla partecipazione concreta di addetti ai lavori (e non).
Qui le video pillole su infografiche e report.
Questi i collegamenti ai canali social del CTR Educazione alla Sostenibilità:
- alla pagina Facebook
- alla pagina Linkedin
- al neonato profilo Instagram