Armonizzare le procedure, fornire riferimenti e criteri per la progettazione, l’installazione, la gestione e la manutenzione delle reti di monitoraggio delle frane, nonché per la diffusione dei dati. E’ questo l’obiettivo del documento tecnico realizzato da Snpa, che sarà presentato nell’ambito di Remtech Expo 2021. L’evento è rivolto a tutti i soggetti che operano nel monitoraggio e controllo dei fenomeni franosi, quali Pubbliche Amministrazioni, gestori di reti infrastrutturali e liberi professionisti.
Le Linee Guida sono strutturate in due parti: la parte generale e l’appendice.
La Parte Generale illustra la valenza, le potenzialità e i limiti delle differenti tipologie di reti di monitoraggio, gli indirizzi e le raccomandazioni per una corretta progettazione, installazione, gestione, manutenzione della rete e diffusione dei dati. Fornisce indicazioni sulle procedure operative di esecuzione delle misure, sui contenuti delle monografie, sullo schema delle anagrafiche, sul formato dei dati e sull’organizzazione dei metadati, al fine di standardizzare e rendere più agevole lo scambio degli stessi tra pubbliche amministrazioni.
L’Appendice contiene le caratteristiche tecniche e le specifiche di installazione della strumentazione geotecnica superficiale e in foro, topografica e radar, meteo-pluviometrica, della strumentazione di monitoraggio delle colate detritiche, dei sistemi di acquisizione, trasmissione e archiviazione dei dati. L’Appendice propone dodici casi di studio di siti monitorati distribuiti sul territorio italiano, caratterizzati da differenti tipologie di movimento, velocità, litologie coinvolte, evidenziando i principali punti di forza, elementi innovativi o eventuali criticità della rete di monitoraggio e/o della strumentazione applicata.
Registrazione e diretta web
Flyer Linee guida monitoraggio frane
Linee guida per il monitoraggio delle frane
Presentazioni
Sessione I: i contenuti e le raccomandazioni
- Mauro Tararbra – ARPA Piemonte – Le reti con finalità conoscitiva e la comunicazione delle informazioni, la rete ReRCoMF
- Luca Dei Cas – ARPA Lombardia – Le reti con finalità di allertamento, la rete regionale del Centro Monitoraggio Geologico della Lombardia
- Piera Gambino – ISPRA – Il monitoraggio con GPS/GNSS, la monografia SNPA
- Monica Solimano – ARPA Liguria – Il monitoraggio con inclinometri e piezometri, la rete Remover
- Lorenzo Marchi – CNR IRPI Padova – Il monitoraggio delle colate detritiche
Sessione II: i casi di studio
- Matteo Cesca – ARPA Veneto – Il caso studio della frana di Cancia (BL)
- Davide Bertolo – Regione Valle d’Aosta – Il caso studio della frana di La Saxe (AO)
- Silvia Bianchini – Università degli Studi di Firenze – Il caso di studio della frana di Bosmatto (AO)
- Paolo Tommasi – CNR IGAG – Il caso di studio della frana di Orvieto (TR)
- Daniele Giordan – CNR IRPI Torino – Il caso di studio della frana di Montaguto (AV)
- Vito Tagarelli – Politecnico di Bari – Il caso di studio della frana di Pisciolo (PZ)
- Giovanni Gullà – CNR IRPI Cosenza – Il caso di studio della frana di Serra di Buda (CS)
- Paolo Mazzanti – Sapienza Università di Roma – Il caso di studio della frana di Scillato (PA)
Sono stati richiesti i Crediti Formativi al Consiglio Nazionale dei Geologi.