Presso la sede di Arpa Umbria, oggi ha preso il via l’atteso evento di formazione sulla tassonomia delle diatomee bentoniche d’acqua dolce. L’iniziativa, che si protrarrà anche domani, è parte integrante del Circuito d’Interconfronto avviato a settembre 2023, e mira a esaminare i risultati della prova e discutere i relativi approfondimenti tassonomici.
Riservate ai tecnici delle Agenzie Regionali e Provinciali di Protezione Ambientale e ai liberi professionisti iscritti al Circuito, queste giornate di studio rivestono un ruolo fondamentale nell’implementare le conoscenze degli operatori e sperimentare i processi di accreditamento della prova.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’ISPRA e il Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale (CISBA), vede la partecipazione di due esperti di spicco nell’ambito europeo sulla determinazione delle diatomee d’acqua dolce. Si tratta del Prof. Dr. Bart Van de Vijver del Botanic Garden Meise in Belgio e del Dr. Carlos E. Wetzel del Luxembourg Institute of Science and Technology.
L’importanza dell’evento è sottolineata dall’accreditamento e dal patrocinio conferiti dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), confermando il valore e l’autorevolezza dell’iniziativa nell’ambito scientifico.
L’approfondimento di queste due giornate non solo contribuirà a consolidare le competenze degli operatori, ma promuoverà anche una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione sull’importanza della conservazione e del monitoraggio degli ecosistemi d’acqua dolce.
La partecipazione attiva degli esperti e dei professionisti del settore rende questo evento un’opportunità imperdibile per l’avanzamento della ricerca e della pratica nella gestione sostenibile delle risorse ambientali.