Tra i compiti istituzionali del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente c’è indubbiamente quello di informare i cittadini sulle questioni ambientali del territorio nazionale, così come del contesto locale di appartenenza di ciascuna agenzia ambientale. Le attività di informazione e comunicazione sono un aspetto consolidato del lavoro del Snpa, come dimostrano gli indicatori che da tempo il Sistema determina di anno in anno, per puntare a misurare il proprio impegno in questo ambito.
Gli indicatori caratterizzano le attività di informazione/comunicazione del Sistema in due direzioni: si mira a misurare l’intensità – perlomeno dal punto di vista quantitativo – di queste attività e a valutarne il ritorno in termini di attenzione e interesse da parte dei pubblici di riferimento. Gli indicatori, in altre parole, offrono spunti di analisi sia sul piano dell’offerta che quello della domanda di informazione.
Ingrandisci immagine – I dati 2023 dei canali Snpa
Ingrandisci immagine – I dati 2023 di siti e profili social delle Agenzie ambientali e di Ispra
I numeri dell’informazione delle agenzie per l’ambiente
Ogni anno, in media, gli uffici stampa Snpa (Ispra, Arpa/Appa, attività di ufficio stampa congiunte Snpa) producono circa 700 comunicati distribuiti ai media locali e nazionali. A questi si affiancano altri testi – pubblicati sui siti web istituzionali, in genere in forma di breve aggiornamento o notizia – che mirano a informare le comunità di riferimento su cosa sta facendo il Sistema e i suoi singoli componenti (sull’ordine di diverse migliaia ogni anno).
Nell’ambito degli enti che compongono il Snpa è dunque comune l’impegno per esprimere – con l’obiettivo di avvicinarsi di più alla quotidianità dei cittadini – delle modalità di informazione che vadano oltre il “nocciolo duro” della produzione informativa delle agenzie per l’ambiente, ossia la diffusione di dati e documenti tecnici.
Questo impegno viene portato avanti con strumenti che possono variare da territorio a territorio, anche in funzione delle competenze delle Arpa, in parte diversificate, e degli specifici temi locali. Alcune agenzie (ad esempio quelle di Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Campania) richiamano più spesso l’attenzione dei media attraverso una produzione frequente di comunicati, altre si affidano in maniera prevalente o esclusiva ai social media o all’informazione veicolata attraverso il proprio sito web istituzionale.
Emerge, in generale, una propensione a proporsi attivamente nello spazio dell’informazione, a pronunciarsi su crisi e questioni ambientali, anche prima e indipendentemente dall’essere consultati da autorità e cittadini.
I destinatari dell’informazione ambientale
Nel corso del 2023 è stato proposto un sondaggio agli utenti del sito snpambiente.it, allo scopo di caratterizzare la domanda di informazione e raccogliere spunti e suggerimenti. È significativo che, degli oltre 300 utenti che hanno partecipato al sondaggio, il 67% sono persone interessate ai contenuti del sito per motivi professionali o di studio (il campione degli utenti che hanno risposto non è statisticamente rappresentativo del complesso degli utenti del sito, ma offre comunque indicazioni utili).
Il sito Snpa, di avvio più recente rispetto a quelli delle singole agenzie, appare configurarsi come punto di aggregazione di un bacino di utenti fondamentalmente professionale, mentre i numeri di fruizione degli strumenti di comunicazione delle singole agenzie testimoniano un interesse diffuso nelle comunità locali.
Se ci si focalizza sull’indicatore che rappresenta quante visite, ogni anno, ricevono i siti istituzionali delle agenzie ambientali, si osserva che numeri particolarmente alti, oltre a Ispra, vengono espressi da agenzie come Arpa Liguria, Arpa Veneto, Arpae Emilia-Romagna. Queste agenzie hanno in comune l’offerta di servizi meteorologici attraverso il proprio sito web istituzionale. Arpa Veneto diffonde attraverso il sito anche bollettini di previsioni valanghe.
I profili social
Per quanto riguarda la presenza e l’attività sui principali social network, Ispra, anche grazie alla rilevanza a livello nazionale, è l’ente del Snpa che viene più seguito dagli utenti. Tra le agenzie ambientali, il numero di utenti che segue i profili social è influenzato dalla disponibilità di servizi e tematiche particolarmente idonei a superare i confini dell’utenza professionale.
Ad esempio, per quanto riguarda X (ex Twitter), il numero di visualizzazioni appare influenzato dalla popolarità di alcuni servizi, ad esempio i bollettini di allerta valanghe diffusi da Arpa Piemonte.
Per Facebook, i posizionamenti delle Arpa di regioni come Liguria e Veneto appaiono spinti dall’attitudine a pubblicare post che rimandano a contenuti meteo e idrologici, mentre Arpa Umbria in buona misura ottiene visibilità grazie ai post che promuovono le iniziative culturali e gli eventi organizzati dall’agenzia, e d’altra parte Arpa Sardegna – in pochi mesi dall’avvio della propria pagina Facebook – ottiene numeri significativi anche grazie alle proprie scelte di marketing.
Per LinkedIn si nota come – anche in questo caso in pochi mesi dall’avvio – il profilo del Snpa abbia ottenuto una visibilità comparabile a quella dei profili di Arpa di regioni popolose. La diffusione del contenuti Snpa su LinkedIn conferma che al momento gli strumenti di comunicazione “congiunti” del Sistema appaiono votati a rivolgersi a dei target soprattutto professionali.
Diverse agenzie del Snpa sono presenti anche su social media con una prevalente componente visiva, come Instagram e YouTube. Si segnala la produzione di contenuti audiovisivi da parte di agenzie come Arpa Umbria, che nel corso 2023 ha pubblicato su YouTube 145 video comprendenti, tra l’altro, prodotti di educazione ambientale, rubriche di cultura ambientale, filmati di convegni e lezioni, o anche la presenza su Instagram di Ispra, che ha superato i 10mila followers.
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Indicatori della comunicazione Snpa
La comunicazione del Snpa in cifre. Dati 2022
I dati statistici di snpambiente.it e AmbienteInforma (2022)