Migliorare la gestione dei rifiuti nelle aree protette e nei siti Natura 2000 è l’obiettivo principale di Waste Reduce, nuovo progetto europeo a cui Arpa Veneto partecipa in qualità di partner, contribuendo alle azioni previste nei due anni e mezzo di realizzazione delle attività.
I partner italiani e croati si sono incontrati nell’evento di avvio del progetto il 19 aprile a Parenzo, in Croazia, dove si sono confrontati sulle principali attività pianificate, tra cui le azioni pilota che saranno svolte nel sito Natura 2000 lungo il fiume Brenta e nelle aree croate di Sakarun bay e Istrian West coast (e regione carsica).
Waste Reduce “Integrated waste reduction strategies and solutions in protected and Natura 2000 areas” svilupperà azioni di monitoraggio, prevenzione e mitigazione dell’impatto dei rifiuti con lo scopo di proteggere e conservare la natura e la biodiversità.
Inoltre, il progetto intende migliorare le politiche e le pratiche di gestione dei rifiuti esistenti, agendo sulla sensibilizzazione e sul comportamento dei visitatori nelle zone naturali protette riducendo, nel contempo, i costi ambientali e socioeconomici associati ai rifiuti.