OpeNoise, applicazione per dispositivi mobili dedicata alla raccolta e analisi collaborativa nel campo dell’acustica sviluppata da Arpa Piemonte, introduce nuove funzionalità per migliorare l’efficacia e l’esperienza di utilizzo.
L’applicazione offre la possibilità di visualizzare le misure acustiche effettuate su una mappa interattiva, in modo da contestualizzare geograficamente i dati raccolti, facilitando l’identificazione di aree critiche o di particolari pattern sonori.
Con l’ultimo recente aggiornamento è inoltre possibile condividere le misure condotte, attraverso l’invio dei dati ad un database gestito da Arpa Piemonte, visualizzando contestualmente su mappa l’insieme delle misure inviate da tutti gli utenti della comunità.
Ulteriori funzionalità sono costituite dalla possibilità di marcare specifiche porzioni del tracciato sonoro e di inserire metadati direttamente nel file di misura, associando informazioni quali la posizione, l’ora, le sorgenti sonore predominanti, le condizioni meteorologiche e la percezione del paesaggio sonoro da parte dell’utente durante la misura.
L’attendibilità di OpeNoise è stata verificata attraverso numerosi test in laboratorio e sul campo condotti su diversi dispositivi, confrontando i risultati con fonometri professionali. Pur con alcune differenze nell’accuratezza dei dati, gli apparecchi analizzati hanno fornito una buona risposta nella gamma di livelli sonori tipica dei rumori ambientali (40 – 100 dBA).
Per un corretto utilizzo di OpeNoise è comunque necessario procedere ad una calibrazione preventiva del dispositivo, seguendo le istruzioni riportate nella sezione Info/Tutorial dell’applicazione.
OpeNoise è attualmente scaricata gratuitamente da oltre 22.000 utenti in tutto il mondo, attraverso i servizi di distribuzione Google Play Store, per dispositivi Android, e App Store, per dispositivi Apple. Per gli appassionati, è possibile visualizzare liberamente il codice di programmazione, disponibile con licenza open-source sulla piattaforma GitHub.