Arpa Fvg ha stretto un’importante collaborazione con l’Agenzia europea per l’ambiente (Eea) per fornire dati meteorologici raccolti dalla nostra rete di monitoraggio regionale. Con questo accordo, Arpa Fvg condividerà con Eea dati di precipitazione, temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, e radiazione solare, provenienti da oltre 40 stazioni meteorologiche selezionate e rappresentative.
Saranno resi disponibili sia i dati storici, registrati dal 1990 al 2023, sia i dati osservati in tempo reale. L’Eea, su incarico della Commissione europea, coordina la raccolta dei dati in situ e ne garantisce la disponibilità agli altri operatori del programma Copernicus, dal Centro comune di ricerca (JRC) al Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf).
Questo accordo tra Arpa Fvg e Eea rappresenta un passo significativo per il miglioramento dei servizi europei di monitoraggio dell’atmosfera, del mare e del territorio, anche a supporto della gestione delle emergenze ambientali.