Il 17 giugno si celebra ogni anno la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità, promossa dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione (Uncdd), istituita a Bonn esattamente 30 anni fa (il 17 giugno 1994).
Desertificazione, degrado del suolo e siccità sono tra le sfide ambientali più forti del nostro tempo. Il suolo è minacciato dall’incremento demografico, dagli stili di produzione e consumo insostenibili, dall’aumento di domanda di risorse naturali. Il 40% di tutto il suolo nel mondo è già considerato degradato e questa superficie aumenta ogni secondo per l’equivalente di 4 campi da calcio. Desertificazione e siccità causano ogni anno la migrazione forzata di milioni di persone.
Il tema scelto per la Giornata contro la desertificazione 2024 è “Uniti per la terra. Il nostro patrimonio. Il nostro futuro” (“United for Land. Our Legacy. Our Future”) e si focalizza sul futuro della tutela del territorio, risorsa che deve garantire la stabilità e la prosperità di miliardi di persone in tutto il mondo.
Le celebrazioni ufficiali della Giornata si terranno proprio a Bonn, con la collaborazione del Ministero per la cooperazione e lo sviluppo economico della Germania, ma altri eventi sono previsti in tutto il mondo per rilanciare l’impegno per la protezione del suolo e del territorio.
Vai alla pagina ufficiale della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità.
Per approfondire:
- Il rapporto Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2023
- IdroGEO: nuove funzioni nella piattaforma Ispra sul dissesto idrogeologico
- Linee Guida per il monitoraggio del consumo di suolo nell’ambito delle attività del Snpa
- Proteggiamo il suolo. Il numero della rivista Ecoscienza dedicato alla tutela del suolo