Qualità ambientale e diritto alla salute. Online Ecoscienza 3/2024

Il nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna è dedicato all’istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute (Snps) per affrontare le sfide emergenti relative ai rischi ambientali e climatici, in linea con l’approccio One health e Planetary health. Focus anche sullo stato di attuazione dei corrispettivi sistemi regionali (Srps). Tra i contributi, si segnalano l’editoriale di Giuseppe Bortone, direttore generale Arpae Emilia-Romagna e l’intervista a Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia, sull’integrazione tra Snps e Snpa.

Nella sezione Attualità parliamo di valutazione ambientale del rigassificatore di Ravenna (con un articolo a cura di Ispra e Arpae), di strategie di riduzione dei consumi idrici nelle raffinerie e del trattamento e monitoraggio automatizzato delle acque reflue provenienti dalla produzione di tubi d’acciaio.
Spazio anche al progetto europeo Life Necplatform, che promuove politiche per la neutralità climatica, e a una riflessione sugli strumenti per la rendicontazione della sostenibilità.

“Eco-ansia: l’impatto silenzioso della crisi climatica sulla salute mentale” è il titolo dell’articolo degli psicologi Chiara Comerci e Matteo Innocenti nella rubrica Eco-logos.

Scarica Ecoscienza 3/2024 (pdf)

Vai alla pagina della rivista Ecoscienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.