Manca ormai poco all’inizio del nuovo anno scolastico ed Arpa FVG è pronta a ripartire con diverse proposte legate all’educazione ambientale rivolte al mondo della scuola, agli studenti e agli insegnanti del Friuli Venezia Giulia.
Le attività a scuola
Appuntamento fisso, come ogni anno, saranno le attività educative per tutti gli ordini scolastici, a partire dalla classe quarta della scuola primaria e fino alle scuole secondarie di secondo grado che si svolgeranno a partire da gennaio 2025 e di cui sarà possibile fare richiesta dal 16 settembre e fino al 15 ottobre.
Concorso per le scuole
Novità di quest’anno è il concorso “Solo/Insieme”, un’iniziativa rivolta alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie, le classi prime, seconde e terze delle secondarie di primo grado e le classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado della regione FVG. Il concorso vuol far riflettere sull’importanza delle scelte e delle azioni del singolo nel contesto comunitario.
Indagine bisogni formativi
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, nel mese di settembre verrà inviato ai docenti del FVG un questionario per indagare i bisogni formativi nell’ambito dell’educazione ambientale. L’elaborazione dei dati sarà la base su cui nei prossimi mesi verrà ideato un programma di proposte formative rivolto ai docenti.
Giornate per l’educazione ambientale
Infine, nella settimana dall’11 al 16 novembre, si svolgeranno le Giornate per l’educazione ambientale in FVG che termineranno il 16 novembre con un evento di formazione rivolto agli insegnanti. Il programma delle iniziative sarà disponibile a breve.