Si torna a scuola, le proposte di Arpa Veneto

Come ogni anno si riaprono a settembre le selezioni per le proposte educative di Arpa Veneto rivolte alle scuole venete: laboratori in classe con esperti, quiz, concorsi a premi, produzione di video e elaborati. Sono cinque i progetti dell’anno 2024/2025 che utilizzano differenti approcci e metodologie educative, in base all’età degli studenti, per promuovere stili di vita orientati alla sostenibilità e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Per aderire ai progetti gratuiti, è necessario compilare il modulo on line di pre-iscrizione riportato nelle singole schede progetti; le richieste saranno accolte in ordine cronologico di arrivo e in proporzione al numero di posti disponibili per provincia e alle risorse dedicate.

Scarica il pdf 

Raccontiamoci le favole si rivolge alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia e alle prime e seconde delle scuole primarie con l’obiettivo di stimolare la sensibilità e il rispetto nei confronti dell’ambiente, coinvolgendo i piccoli in racconti, giochi e laboratori.

A scuola di stili di vita, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, si articola in cinque percorsi per promuovere la presa di coscienza della necessità di modificare i propri stili di vita e di ridurne l’impronta ecologica.

La vita sott’acqua torna anche quest’anno per sensibilizzare studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nel contrastare l’abbandono dei rifiuti, promuovendo la riduzione e la raccolta differenziata.

La scadenza di iscrizione per questi progetti è il 10 ottobre.

Quale idea quiz, storico progetto dell’Agenzia, coinvolge gli studenti in un percorso a tre step: conoscenza e sensibilizzazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030, una gara tra le classi partecipanti e produzione di un lavoro finale. Si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per partecipare è necessario iscrivere la classe entro il 20 ottobre.

#arpaVideo è il concorso per giovani videomakers che si sfidano nella produzione di video che documentano e promuovono azioni concrete per il contenimento dei consumi, emissioni di inquinanti e per la riduzione dei gas serra e dell’impronta di carbonio. Chi partecipa potrà seguire un corso sul linguaggio cinematografico di tre lezioni. Il termine per l’iscrizione è il 23 dicembre, ma i video andranno consegnati in primavera.

Per informazioni inviare una email a ea@arpa.veneto.it | Ufficio Comunicazione e educazione alla sostenibilità – Area Giuridica e Organizzativa Arpav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.