Quest’anno Arpa FVG celebra il 25° anniversario di attività. La partecipazione alla cinquantaseiesima edizione della Barcolana si inserisce tra i diversi appuntamenti organizzati dall’Agenzia per celebrare questo importante traguardo.
La regata del Golfo di Trieste, evento unico nel panorama velico internazionale, rappresenta un’occasione ideale per evidenziare il profondo legame tra Arpa FVG e gli elementi naturali, in particolare l’acqua e l’aria, centrali nelle attività di monitoraggio ambientale.
Fin dal 1999, Arpa FVG ha offerto supporto essenziale alla Barcolana, fornendo previsioni meteorologiche in “real-time” a tutti i partecipanti alla regata. Quest’anno, l’impegno dell’Agenzia sarà ancora più marcato, per presentare al pubblico le numerose iniziative e i servizi che, sebbene fondamentali per la comunità, sono spesso svolti dietro le quinte, nei laboratori e sul campo.
Programma delle Attività di Arpa FVG a Barcolana 56:
Dal 5 al 13 ottobre (presso l’Infopoint del Villaggio Barcolana, Piazza Unità d’Italia):
- Al lavoro con Arpa FVG: Esplorazione di meteo, qualità dell’aria e del mare, modellistica ambientale
- Ore 12:30 – Punto Meteo Giornaliero (riservato alla stampa).
7-8-9 ottobre:
- Dalle ore 9:00 alle 12:00 – Laboratori Didattici Meteorologici “Prevediamo che vento sarà” (per le scuole, su prenotazione).
10 ottobre:
- Ore 17:30 – incontro “Sinergie tra Arpa FVG e l’Europa per comprendere il nostro mare, presentazione dei progetti ALIENA, AdriaClimPlus e MedSeaRise. Il mare Adriatico è un laboratorio naturale che ci consente di comprendere molti processi ecologici di una risorsa estremamente importante per il nostro pianeta.” (fino ad esaurimento posti).
Il personale e i tecnici di Arpa FVG presiederanno quotidianamente l’Infopoint del Villaggio Barcolana e sono a disposizione per incontrare il pubblico e approfondire le numerose attività quotidiane svolte dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.