Oltre una ventina di giornalisti hanno partecipato, mercoledì 2 ottobre, al corso di formazione “Qualità dell’aria: leggi e dati. Come verificarli e come leggerli. Istruzioni basilari”. Il seminario, organizzato da Arpa Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, si è svolto a Milano, a Palazzo Sistema.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione, della presidente di Arpa Lombardia, Lucia Lo Palo, del direttore generale, Fabio Cambielli, sono intervenuti il responsabile della Qualità dell’Aria di Arpa Lombardia, Guido Lanzani e il direttore dell’Unità Epidemiologia dell’Ats Milano, Antonio Russo. Ha moderato Annarita Azzarone, dirigente dell’Informazione dell’Agenzia.
Il focus del corso si è incentrato con Lanzani sui temi del ruolo di Arpa nella valutazione della qualità dell’aria, dai monitoraggi alla stima delle diverse sorgenti di emissione e all’influenza della meteorologia sui valori misurati. Con Russo l’attenzione si è spostata sugli effetti dell’inquinamento sulla salute umana oltre che sul ruolo e le competenze di Ats.