Online il nuovo catalogo trentino di educazione ambientale e alla sostenibilità per l’anno scolastico 2024-25

È online sul portale web https://educazioneambientale.provincia.tn.it il nuovo catalogo trentino di educazione ambientale e alla sostenibilità, curato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) della Provincia autonoma di Trento e messo a disposizione delle scuole trentine di ogni ordine e grado. Il catalogo contiene 418 proposte didattiche avanzate da 47 soggetti pubblici e privati, che compongono il sistema provinciale di educazione ambientale e alla sostenibilità, coordinato da Appa medesima.

I docenti possono consultare il catalogo e individuare la proposta più adatta alle loro esigenze, ricorrendo a un motore di ricerca intuitivo e di facile utilizzo, che mette a disposizione diversi filtri: grado scolastico, Comune, obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, tema, materiali didattici, soggetto proponente.

Il catalogo è organizzato in tre sezioni:

  • la prima, “A scuola di ambiente e stili di vita”, riporta l’offerta di tutti i soggetti che compongono il sistema provinciale (oltre ad Appa Trento, anche Comuni, Comunità di Valle, Dipartimenti/Servizi/Agenzie della Provincia autonoma di Trento, Parchi Naturali, Reti di Riserve, musei, ecomusei, fondazioni ed enti gestori della raccolta dei rifiuti). Le 418 proposte didattiche si distribuiscono tra 14 diversi temi: acqua, Agenda 2030, agricoltura, alimentazione, aria, biodiversità, clima, consumi responsabili, energia sostenibile, mobilità sostenibile, radiazioni, rifiuti, salute, suolo, tradizioni e cultura del territorio. Per ogni proposta è indicata nella rispettiva scheda la modalità di adesione.
  • la seconda sezione del catalogo, “Ambiente a scuola con Appa”, contiene esclusivamente l’offerta didattica di Appa, costituita da 32 proposte progettate e svolte dagli educatori ambientali e/o da personale esperto dell’Agenzia. I temi prioritari dell’offerta per l’anno scolastico 2024/25 sono acqua, consumi responsabili e rifiuti. Le richieste di adesione alle proposte di Appa, gratuite e a numero chiuso, possono avvenire compilando online un apposito modulo. Si segnala la novità rappresentata dalla proposta “Agricoltura, una fantastica avventura”, iniziativa di sensibilizzazione rispetto alle produzioni agro – alimentari locali avviata nel corso del 2022 da parte dell’Assessorato competente in materia di Agricoltura e sviluppata con la collaborazione della Fondazione E. Mach. Essa, prenotabile a partire dal mese di ottobre, ha l’obiettivo di far conoscere agli alunni e alle alunne gli aspetti del mondo agricolo, facendo crescere la consapevolezza del ruolo che l’agricoltura riveste per il nostro territorio
  • la terza sezione del catalogo, Materiali didattici, è in continua implementazione e raccoglie i materiali didattici del sistema provinciale di educazione ambientale e alla sostenibilità (attualmente oltre 70), messi a disposizione dei docenti a supporto della progettazione di percorsi educativi (video, podcast, audiolibri, schede, audiolibri di narrativa per ragazzi dagli 8 agli 11 anni, giochi e altro).

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Appa al numero 0461 491578 oppure per e-mail: educazioneambientale@provincia.tn.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.