Rendiconto nivometrico 2023-24 in Piemonte e Valle d’Aosta: allerta, rischio e “neve rossa”

Arpa Piemonte come ogni anno organizza la presentazione del rendiconto nivometrico della scorsa stagione invernale del Piemonte e della Valle d’Aosta. L’appuntamento è il 19 novembre, dalle 9 alle 13.

L’inverno 2023-24 nel Nord-Ovest italiano è stato connotato da ingenti nevicate, che hanno determinato numerose condizioni di allerta, e da particolari caratteristiche nivologiche.

La presentazione del rendiconto sarà occasione per un approfondimento sul sistema di allerta nelle due regioni con un focus sulla gestione sito specifica. Verranno dettagliati alcuni casi pratici di gestione del rischio valanghe locale per l’apertura delle strade e per la messa in sicurezza dei comprensori sciistici.

La scorsa stagione invernale è stata anche caratterizzata da abbondanti deposizioni di origine sahariana che hanno determinato una colorazione rossastra del manto nevoso. Alcuni esperti spiegheranno le ricadute ecologiche della “neve rossa”, ad esempio sui tassi di fusione nivale, e sulla stabilità del manto nevoso.

Il webinar si concluderà con la presentazione di alcuni nuovi strumenti messi a disposizione per gli utenti, tra cui il nuovo portale delle valanghe in Piemonte e il nuovo catasto valanghe valdostano.

Per partecipare all’evento sarà sufficiente collegarsi la mattina del 19 novembre alle ore 9 a questo link https://bit.ly/nivometrico24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.