Fondazione Edmund Mach (FEM) – Istituto Agrario di San Michele all’Adige (VR) seleziona un ricercatore a tempo determinato nel campo della biologia, delle scienze naturali, ecologia, scienze ambientali, scienze agrarie per il progetto europeo DiMark del Programma Interreg Alpine Space 21-27. La scadenza per le candidature è il 30 novembre 2024.
Il progetto DiMark, a cui partecipa anche Arpa Veneto, ha lo scopo di studiare soluzioni per migliorare la gestione dell’acqua dolce in un approccio sostenibile basato sull’ecosistema; gli strumenti e i modelli sviluppati contribuiranno a monitorare gli impatti dei cambiamenti climatici nell’area dello spazio alpino.
Tra le sperimentazioni previste: l’utilizzo di dati satellitari per ampliare il monitoraggio dei laghi attraverso l’osservazione della Terra (dati Earth Observation). Il ricercatore collaborerà con i tecnici coinvolti nella raccolta di campioni limnologici e dati sul campo nonché nell’analisi statistica di fitoplancton e dati ambientali raccolti a lungo termine nei corpi idrici alpini. Inoltre supporterà le attività di gestione del progetto e contribuirà al coordinamento delle attività scientifiche con tutti gli altri partner europei partecipanti al progetto.
Vai alla selezione
Vai al progetto