Giovedì 12 dicembre il Direttore generale dell’ARPA Lazio, Tommaso Aureli, ha partecipato al convegno “One health: innovazione e collaborazione interdisciplinare per la salute globale” che si è tenuto presso la sede dell’Ordine dei medici di Roma.
Il Dott. Aureli è intervenuto sul tema “la qualità dell’aria e le attività a supporto della tutela della salute”, parlando in particolare del contesto di Roma Capitale ove, pur a fronte di un trend che vede la diminuzione degli inquinanti da alcuni anni a questa parte, permangono alcune criticità legate agli ossidi di azoto. Aureli ha inoltre sottolineato come la Regione Lazio sia intenzionata ad avviare – proprio con il supporto dell’ARPA – una nuova revisione del Piano di risanamento della qualità dell’aria.
Gli altri interventi, tenuti da rappresentanti di numerosi enti pubblici e soggetti privati, hanno toccato temi quali l’inquinamento atmosferico a livello globale, la relazione tra benessere animale e umano, il ruolo dell’intelligenza artificiale per la salute umane e la salvaguardia del pianeta.
In allegato locandina dell’evento con il programma completo.
One-health