Appa informa è il notiziario dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento. Notizie, approfondimenti e segnalazioni relative alle molteplici attività dell’Agenzia ambientale, dai monitoraggi ai controlli ambientali, passando per l’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile. Vai al numero 1 di settembre
Nel primo numero:
-
Rapporto Appa sullo stato dell’ambiente, pubblicata l’ottava edizione
L’ottavo Rapporto sullo stato dell’ambiente della provincia di Trento, redatto e pubblicato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, rappresenta un importante strumento d’informazione che ha come obiettivo principale quello di fornire un quadro d’insieme completo e particolareggiato dello stato dell’ambiente trentino.
-
Tutela dell’aria, Appa impegnata in due progetti europei
L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) collabora concretamente con altre amministrazioni provinciali e regionali per attuare azioni comuni e condivise nell’ambito della tutela della qualità dell’aria, attraverso la partecipazione a progetti cofinanziati dalla Commissione Europea.
-
Educazione ambientale a scuola, le proposte di Appa per il nuovo anno scolastico
L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento (Appa) ha pubblicato la guida per il nuovo anno scolastico 2017-18 “A scuola di ambiente e stili di vita”.
-
Macrofite acquatiche, nel lago di Terlago una sperimentazione per contenerle
Le macrofite sono piante acquatiche che vivono completamente o parzialmente sommerse nelle acque di fiumi e laghi. La loro crescita è condizionata dalle sostanze chimiche disciolte in acqua, dalla pendenza e struttura del fondale e dalla disponibilità di luce.
-
Ozono, l’inquinante che arriva col sole
Appa misura la concentrazione di ozono nell’aria presso sei stazioni di monitoraggio dislocate sul territorio provinciale (Trento, Rovereto, Riva del Garda, Borgo Valsugana, Piana Rotaliana e Monte Gaza).
-
Schiume nelle acque superficiali, non sempre è inquinamento
Specialmente in certi periodi dell’anno, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) riceve segnalazioni da parte di privati cittadini riguardo alla presenza di schiume o colorazioni anomale nelle acque superficiali, fenomeni che non sempre sono indice di inquinamento. Cerchiamo di spiegare il perché.
-
Riparte l’alternanza scuola lavoro all’Appa
Conclusa con successo l’esperienza pilota nell’anno scolastico 2016/17, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) ripropone il programma di Alternanza scuola lavoro per l’anno scolastico 2017/18, finalizzato all’inserimento, con percorsi mirati, degli studenti in tirocinio presso le proprie strutture.
Mi chiedo perché parlate tanto di ambiente andate nelle scuole etc e poi non fate VERAMENTE niente anzi state pure voi al gioco????venite a vedere le foto e tutto il resto che si pubblica sul quel mostro che c’è a borgo Valsugana???? Datevi una mossa prima che sia troppo tardi o bisogna andare dalle barbara D’Urso o le iene????