Snpa ha prodotto un documento di riferimento per l’elaborazione dei piani regionali di gestione dell’inquinamento diffuso. A breve un secondo manuale sui valori di fondo.
Il manuale elaborato dal gruppo di lavoro Snpa intende mettere a disposizione delle Agenzie regionali uno strumento di indirizzo generale che uniformi i criteri per l’identificazione degli scenari di inquinamento diffuso e quelli per l’elaborazione dei Piani regionali redatti ai sensi dell’art. 239 c. 3 del d. lgs.152/2006. Tale riferimento normativo non fornisce elementi utili alla definizione di metodologie e contenuti dei piani regionali, così come non è possibile oggi riferirsi ad esperienze pregresse consolidate. Di conseguenza il documento è stato concepito come strumento di orientamento generale per i piani di gestione dell’inquinamento diffuso, che attraverso un percorso logico ne individua le fasi principali e le azioni da intraprendere.
Il manuale può essere utilizzato dalle Agenzie sia a supporto delle rispettive amministrazioni regionali, sia per la valutazione/validazione di Piani eventualmente prodotti senza il coinvolgimento delle Agenzie.
Snpa ha prodotto altri un altro volume tecnico sul tema dell’inquinamento dei corpi idrici sottorranei.