Dopo un’estate segnata da incendi, siccità, terremoti e temperature oltre la media, Ideambiente traccia un quadro scientifico dei fenomeni.
Si apre con un’intervista al nuovo presidente di Ispra e di Snpa, Stefano Laporta, il nuovo numero della rivista di Ispra (4/2017) per proseguire con alcuni approfondimenti sugli eventi ambientali che hanno segnato l’estate 2017.
Un reportage dai luoghi del terremoto di Casamicciola a cura di Marco Amanti, responsabile del Sevizio per la gestione del rischio di Ispra, fornisce i dati sulla scossa che ha colpito la zona a nord dell’Isola il 21 e sul sopralluogo effettuato dai tecnici dell’Istituto per verificare i danni e gli effetti del sisma.
Focus speciale del numero è sul clima, la lotta alla desertificazione e gli incendi estivi, con interventi di Lorenzo Ciccarese, Anna Luise, Franco Desiato e Gabriella Rago di Ispra.
Ideambiente ospita anche un contributo di Luca Mercalli sulla calda estate italiana 2017 e di Marcello Donatelli, direttore del Crea, sugli impatti dei cambiamenti climatici in agricoltura.
Ad arricchire il numero, molti altri articoli, curiosità e notizie. Buona lettura!