La campagna europea 2017 ha come titolo”Diamo una seconda vita agli oggetti” e intende sensibilizzare al riuso ‘con un briciolo di riparazione’ per combattere l’atteggiamento usa-e-getta.
La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR) è una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei che ha come tema l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, viene attualmente gestita da un Comitato promotore europeo all’interno del quale siede la Commissione europea in veste di indirizzo strategico.
La Campagna mira a stimolare cittadini, istituzioni, associazioni, scuole e imprese a proporre azioni che riducano la produzione dei rifiuti. Tra coloro che segnalano il proprio intervento il comitato sceglie quella che è risultata l’azione più efficace. Intanto è stata annunciata nell’edizione 2017 la partecipazione di Intesa San Paolo, che realizzerà azioni in ciascuna delle sue filiali, del Mercatino Franchising in tutti i propri punti vendita, la catena alberghiera NH Hotels, le gelaterie del gruppo La Romana e la rete nazionale degli Eco-Ristoranti.