Sono ora disponibili le delibere adottate nel corso del Consiglio nazionale Snpa che si è tenuto il 3 ottobre 2018, fra cui una sul tema delle maleodoranze.
Sono state approvate le articolazioni operative del Piano Triennale (PT) SNPA 2018-2020, che definiscono, per ciascuno dei sette TIC (Tavoli Istruttori del Consiglio), la denominazione dei Gruppi di Lavoro (GdL) e delle Reti dei Referenti/Tematiche (RRlRRTEM), proposte dal Direttore Generale ISPRA e dai Direttori Generali ARPAiAPPA Coordinatori dei TIC, complete dell’indicazione dei coordinamenti per ogni articolazione.
Le altre delibere sono in prevalenza approvazioni di documenti tecnici rivolti a favorire una sempre maggiore omogeneità nelle attività svolte dagli enti che compongono il Sistema (Ispra, Arpa e Appa).
Fra essi, di particolar interesse anche per i non tecnici, il documento elaborato dal gruppo di lavoro Snpa che si è occupato di un tema particolarmente sensibile: quello delle maleodoranze.
Fra i temi trattati:
- metodologie di monitoraggio delle emissioni odorigine;
- modelli di dispersione per la valutazione di impatto olfattivo;
- metodologie di abbattimento degli odori.
Le delibere adottate:
- Doc. 43: Piano Triennale SNPA 2018-20 – Gruppi di Lavoro approvati in data 3 ottobre 2018
- Doc. 42: Ambito di applicazione dell’art. 87 ter del D. lgs 259/03 in tema di modifiche non sostanziali degli impianti di telecomunicazioni
- Doc. 41: Progettazione del monitoraggio di vapori nei siti contaminati; Metodiche analitiche per le misure di aeriformi nei siti contaminati; Procedura operativa per la valutazione e l’utilizzo dei dati derivanti da misure di gas interstiziali nell’analisi di rischio dei siti contaminati
- Doc. 40: Linee guida sulle analisi granulo metriche dei sedimenti marini
- Doc. 39: Linea Guida per la scelta dei metodi di analisi di sostanze prioritarie ai sensi della Direttiva 2000/60/CE
- Doc. 38: Metodologie per la valutazione delle emissioni odorigene – documento di sintesi
Ottima iniziativa. Complimenti, così siamo informati in tempo reale. Grazie.
Salvatore Barresi
s.barresi@arpacal.it
Centro Regionale Strategia Marina
ARPA Calabria