Il SNPA organizza i propri laboratori che si occupano di analisi ambientali in una rete nazionale di laboratori accreditati per armonizzare i sistemi di conoscenza, di monitoraggio e di controllo delle matrici ambientali, anche al fine di assicurare economie nelle attività di laboratorio che presentino natura di elevata complessità e specializzazione.
I laboratori che appartengono alla rete nazionale dei laboratori accreditati sono tenuti ad applicare i metodi elaborati e approvati dal Sistema nazionale come metodi ufficiali di riferimento. [le prove accreditate dei laboratori SNPA]
Sono fatte salve le attività di laboratorio e le attività attribuite ai sensi dell’articolo 28 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, come modificato dall’articolo 5, comma 1, della legge 132 del 28 giugno 2016.
Il Sistema nazionale, per le proprie attività ordinarie e straordinarie, ricorre in via prioritaria alla rete nazionale dei laboratori interni; in caso di urgente necessita’, e’ ammesso il ricorso a laboratori esterni, con preferenza per i laboratori di enti pubblici, mediante le convenzioni previste dall’articolo 3, comma 3 della legge 132 del 28 giugno 2016.
Nell’ambito dell’accreditamento e delle certificazioni, le Agenzie sono tenute ad effettuare Audit interni e qualora un’agenzia non possa garantire Auditor qualificati, può richiedere il supporto di Auditor esperti del SNPA, presenti nell’apposito elenco redatto ai sensi del “Regolamento sugli Auditor Interni del SNPA” approvato con delibera del Consiglio SNPA n.91 del 21.12.2020.