E’ giusto chiedersi se una istituzione, come la biblioteca come l’abbiamo conosciuta sinora, potrà sopravvivere in un contesto in cui moltissime persone vivono la loro vita in un modo diverso anche solo da ieri.
Un computer, un tablet, uno smartphone, qualsiasi dispositivo dotato di accesso ad Internet può fornire una quantità di informazioni incommensurabile.
I sistemi di intelligenza artificiale avanzano e ci guidano sempre di più nella quotidiana ricerca di notizie, alla quale siamo abituati come persone digitali che interagiscono, anche inconsapevolmente, con algoritmi e feed.
L’accesso alla cultura si va modificando in maniera importante: vocaboli di origine informatica come epub, pdf, ebook sono ormai entrati a far parte del nostro vocabolario collettivo e del nostro linguaggio, oltre che nel modo di concepire la lettura e lo studio.
Per chi vuole approfondire:
- Leggi l’articolo in versione integrale su Micron > https://www.rivistamicron.it/temi/il-futuro-della-biblioteca/
- Vedi la sezione del sito dedicata alla Rete “SI-Documenta” del Snpa > https://www.snpambiente.it/attivita/tavoli-istruttori-del-consiglio-tic/tic-v-sinanet-reporting-comunicazione-formazione-educazione-ambientale/si-documenta/