Uno dei 16 indicatori presentati nell’ambito dell’edizione 2018 del Rapporto Ambiente Snpa, illustra la situazione relativa alla siccità. La siccità è una condizione temporanea e relativa di scarsità idrica che si discosta rispetto a condizioni climatiche medie di un determinato luogo.
Le mappe pubblicate dal Bollettino di Siccità di ISPRA forniscono una valutazione a livello nazionale delle condizioni di siccità idrologica quantificando il deficit o il surplus di precipitazione sulla scala di un anno, scala alla quale si manifestano gli effetti sulla portata dei fiumi e sulle falde acquifere.
Nel corso del 2017, le mappe a 12 mesi evidenziano una situazione di siccità per l’intero territorio italiano. Il livello di severità raggiunto dagli eventi di siccità nel 2017 è reso ancora più evidente dalle mappe mensili a 3 e a 6 mesi pubblicate sul Bollettino di Siccità di ISPRA. Tale situazione è confermata anche da quanto riportato nei bollettini idrologici mensili redatti dai servizi idrologici di livello regionale.