Il 28 Giugno 2019 (9:00 – 13:30 – 14:30-16:00), presso la Sala Conferenze ISPRA (Via Brancati, 48), si terrà il seminario dedicato ad affrontare le tematiche dell’Open Access (OA) e dei principi del Plan S per l’accesso aperto alla conoscenza, a beneficio dell’intera comunità scientifica nazionale e internazionale e della società nel suo complesso, nel settore ambientale:
“Valorizziamo il nostro lavoro di ricerca, pubblicando di più e meglio! La sfida dell’Open Access”
9:30 Saluti istituzionali (Rappresentante del Presidente ISPRA e del Consiglio SNPA; Rappresentante del DG ISPRA, Alfredo Pini; Rappresentante del TIC VII “Ricerca finalizzata” e del TIC V – RR-TEM V-09 Rete delle Biblioteche); Rappresentante del Consiglio scientifico ISPRA, Riccardo De Lauretis)
10:00 Elena Giglia (Unità di progetto Open Access, Uni TO; NOAD OpenAIRE Italy), Benefici dell’OPEN ACCESS e valorizzazione della ricerca, dati FAIR, OPEN SCIENCE. Diritti e doveri dell’autore, dell’istituzione di appartenenza dal punto di vista tecnico e amministrativo, dell’editore.
11:00 Stefano Bianco (INFN), Plan S: luci e ombre. Stato dell’arte, criticità e prospettive future dell’iter di pubblicazione tradizionale e di quella ad accesso aperto.
12:00 Alberto De Rosa (Biblioteca CNR), Lavori del GdL OA del CNR. Stato di avanzamento e prospettive future.
Nella sessione pomeridiana, verranno approfonditi gli aspetti operativi interni all’Istituto
14:30 Verso l’implementazione di un repository istituzionale. Requisiti informatici e procedure amministrative connesse all’Open Access (gestione Repository istituzione, fondo per OA…).
Chi, pur essendosi precedentemente iscritto, per subentrati impedimenti, non potrà essere presente, è cortesemente pregato di comunicarlo tempestivamente, per lasciare il posto ad altri colleghi.