Recentemente avevamo presentato il progetto Savager di Arpa Lombardia, un sistema di sorveglianza basato sull’utilizzo di tecnologie di osservazione della Terra, da satellite, aereo e drone, capaci di rilevare anomalie negli impianti autorizzati, indizi di possibili violazioni, ma anche di individuare installazioni o luoghi che ospitano o sono adatti a ospitare depositi abusivi di rifiuti. E già si registrano i primi risultati.
Una discarica di rifiuti di oltre 5.000 metri cubi, abbandonati in un terreno, è stata scoperta nelle campagne di Pieve del Cairo (Pv). L’azione, che ha visto protagonisti gli ufficiali di Polizia Giudiziaria di Arpa Lombardia – dipartimento Lodi/Pavia, unitamente al Nucleo Investigativo dei Carabinieri Forestali e la Procura della Repubblica di Pavia, è uno dei primi risultati raggiunti grazie al protocollo firmato lo scorso 15 maggio tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia.
Infatti, grazie al nuovo progetto di sorveglianza, attraverso l’analisi di immagini satellitari è stata individuata, in un terreno tra le campagne di Pieve del Cairo, la discarica abusiva composta da rifiuti che, secondo i primi accertamenti, risulterebbero essere residui della lavorazione della plastica e della gomma. Data la vastità dell’area è stato, inoltre, utilizzato un drone, che ha permesso di circoscrivere la zona interessata e di accertare l’entità dell’abbandono dei rifiuti.
L’area è stata posta sotto sequestro e sono state avviate le indagini per accertare eventuali responsabilità. Arpa Lombardia ha provveduto, inoltre, a effettuare alcuni campionamenti di rifiuti.