Recentemente riprogettato per rispondere alle esigenze normative, è in via di realizzazione il Catasto nazionale dei campi elettromagnetici (Cem). Il Catasto permette la raccolta delle informazioni necessarie per le attività di monitoraggio e controllo ambientale. Alimentato dai dati provenienti dai Catasti regionali, è stato recentemente riprogettato per rispondere alle esigenze normative.
Leggi l’articolo in Ecoscienza 4/2019.
Autori/autrici: Gabriele Bellabarba, Carlo Cipolloni, Antonio Scaramella, Luisa Vaccaro
Ispra
________
Un unico catasto per l’Emilia-Romagna
Il catasto regionale Cem dell’Emilia-Romagna è totalmente allineato al catasto nazionale e oggi è l’unico database regionale per impianti di telefonia mobile, radio-tv ed elettrodotti. Garantisce inoltre l’accessibilità delle informazioni ambientali al pubblico e ai soggetti istituzionali interessati. Leggi l’articolo in Ecoscienza 4/2019:
Autori/autrici: Piero Santovito1, Laura Gaidolfi1, Alfonso Albanelli2, Tanya Fontana2, Catia Godoli2
1. Arpae Emilia-Romagna – 2. Regione Emilia-Romagna
________
Prevenzione e controllo a tutela dei cittadini in Emilia-Romagna, il supporto di Arpae per integrare dati e informazioni nel catasto regionale
L’agenzia ambientale dell’Emilia-Romagna ha sempre garantito il supporto agli enti locali per le attività di autorizzazione e controllo delle sorgenti di campi elettromagnetici. Tutte le informazioni derivanti da Valutazioni preventive, rilievi strumentali e monitoraggio in continuo si integrano nel catasto regionale.
Leggi l’articolo di Laura Gaidolfi (Arpae Emilia-Romagna) in Ecoscienza 4/2019:
_______
Il catasto Cem in Valle d’Aosta
La Regione autonoma Valle d’Aosta ha istituito, in collaborazione con Arpa, il catasto delle sorgenti a radiofrequenza Sirva, uno strumento che permette di seguire il ciclo di vita di tutti gli impianti e di gestire le pratiche autorizzative e i controlli. Inoltre, Arpa ha sviluppato un data base sugli elettrodotti.
Leggi l’articolo in Ecoscienza 4/2019:
Autori/autrici: Valeria Bottura, Erik Imperial, Leo Cerise, Marco Cappio Borlino
Arpa Valle D’Aosta