Si è concluso domenica 27 ottobre, con l’ultima uscita, posticipata a causa del maltempo, il ciclo di appuntamenti organizzati da Arpa Piemonte in occasione della Settimana del Pianeta Terra.
Le geoescursioni proposte, partite il 13 ottobre, sono state:
- Ai piedi del M. Musinè, tra geologia e storia
- Le rocce del Radon
- Il monitoraggio di una frana con Arpa
- La conoscenza del territorio come elemento di valorizzazione del paesaggio rurale storico della Valle Uzzone, Alta Langa
- Da Issiglio a Vidracco, ai Monti Pelati: viaggio attraverso le unità “africane” delle Alpi Meridionali
Ecco una breve cronaca evento per evento
Percorsi narrativi in contesti geografici
Sono stati inoltre pubblicati due itinerari escursionistici volti alla scoperta della geologia di due settori delle Alpi piemontesi. Presentati secondo la modalità dello storytelling declinata in un contesto geografico, offrono una narrazione strutturata e dal forte impatto comunicativo di contenuti informativi attraverso strumenti digitali. Nello caso specifico sono state allestite mappe e cartografie, corredate di testi, immagini e filmati, che conducono l’utente passo passo alla scoperta di due importanti siti: la Valle Cervo (Biella) e la Valle di Lanzo nelle Alpi Occidentali. I due siti offrono uno spaccato dell’evoluzione geologica antica e recente del Piemonte. Consulta gli itinerari.