Di concerto con l’Assessorato Ambiente della Regione Piemonte, Arpa Piemonte ha messo a disposizione i propri laboratori per realizzare un prodotto igienizzante simile a quelli in commercio, capace di decontaminare le parti più esposte del corpo, destinato a forze dell’ordine e personale sanitario.
Nelle scorse settimane alcune ditte piemontesi hanno fornito gratuitamente all’Agenzia una parte di prodotti e servizi utili per la realizzazione del gel igienizzante.
Ad oggi sono stati prodotti 7.859 litri di prodotto di cui 5.600 litri da sostanze igienizzanti premiscelate e 2.259 litri prodotti a partire dalle materie prime.
Attualmente stanno operando 6 laboratori. Per perfezionare ulteriormente il prodotto che distribuisce, Arpa Piemonte ha introdotto una sostanza gelificante che va ad aumentare la viscosità del prodotto finale, migliorandone quindi le performance: se ne spreca molto meno, in quanto più viscoso e meno volatile.
Ad oggi sono pervenute 220 richieste e sono stati distribuiti 4.062 litri di prodotto.
Per informazioni sull’approvvigionamento del gel le forze dell’ordine e personale sanitario possono continuare a rivolgersi ai seguenti indirizzi specificando i quantitativi necessari:
richieste.lab.alessandria@arpa.piemonte.it
richieste.lab.cuneo@arpa.piemonte.it
richieste.lab.grugliasco@arpa.piemonte.it
richieste.lab.novara@arpa.piemonte.it
Le ditte che vogliono offrire i componenti necessari, comprese le bottiglie di polietilene o polipropilene per la distribuzione del gel igienizzante (come capacità da mezzo litro fino a dieci litri), possono scrivere a direzione.tecnica@arpa.piemonte.it.
Senza troppi giri di parole: compimenti