La scuola è il luogo privilegiato in cui i cittadini di domani vengono educati alla conoscenza di ciò che li circonda. In quest’ottica, l’educazione ambientale assume un ruolo chiave all’interno delle aule scolastiche.
Arpa Valle d’Aosta ha appoggiato, fin dal suo avvio, il progetto “L’Air et moi”, traducendo anche in italiano i moduli didattici realizzati in Francia da AtmoSud -(ex Air PACA) (associazione per il monitoraggio della qualità dell’aria riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente) e portandoli in numerose scuole elementari e medie della regione. Nell’ottica di dare un seguito al materiale pedagogico rivolto ai più piccoli, Arpa non poteva certo non sposare l’intenzione di V. Hugo, ideatore di “L’Air et moi”, di estendere il coinvolgimento su temi, quali lo sviluppo sostenibile e la green economy, anche agli studenti delle scuole superiori, in modo da dare continuità al processo di sensibilizzazione delle nuove generazioni iniziato con “L’Air et moi”.
Sono, perciò, stati tradotti e messi online (https://www.noielaria.it/noi-e-laria-scuole-superiori.html) anche gli ultimi tre moduli creati dall’équipe francese per gli studenti dai 15 ai 18 anni.
“L’importanza dell’aria” e “Le cause dell’inquinamento”, pur trattando temi analoghi a “Noi e l’aria” ideato per i bimbi più piccoli, risultano molto più approfonditi e ricchi di spunti di riflessione che gli allievi possono sviluppare in classe, collaborando tra loro e confrontandosi con gli insegnanti. Anche la grafica è differente, con personaggi più vicini al mondo dei “teenagers”.
Il terzo modulo “Creatività, giochi di ruolo, faccia a faccia”, esula da ciò che riguarda prettamente l’aria e l’inquinamento perché consiste in una guida per studenti e insegnanti finalizzata a sviluppare la creatività dei giovani e a insegnare loro come costruire un discorso e riuscire a parlare in pubblico in modo efficace e autorevole.
Anche questi tre moduli, come tutto il materiale presente sul sito “Noi e l’aria”, è scaricabile gratuitamente e utilizzabile da parte di genitori, educatori e insegnanti che desiderano avvicinare e sensibilizzare i giovani all’ambiente e all’ecologia.
Da sempre Arpa si adopera per educare le nuove generazioni ad uno stile di vita sostenibile e rispettoso delle risorse del nostro pianeta. E mai come in questi anni, in cui i disastri ambientali sono all’ordine del giorno, è importante che le nuove generazioni vengano formate al fine di diventare cittadini consapevoli e, soprattutto, correttamente informati sull’importanza che riveste la salvaguardia dell’ambiente per loro stessi e per le generazioni future.