Gli incendi costituiscono una delle emergenze ambientali che prevede l’attivazione di ARPAT. Nel 2016 la redazione di Arpatnews ha avviato un monitoraggio di questi eventi e dei relativi accertamenti da parte dell’Agenzia attraverso una mappa interattiva dove sono stati inseriti brevi racconti degli incendi, rimandando a notizie pubblicate da ARPAT o ad articoli di altre testate giornalistiche.
Nel corso del 2020 sono stati 21 gli incendi che hanno interessato attività industriali sparse per tutto il territorio toscano, su cui è stata chiamata ad intervenire anche ARPAT, spesso attraverso la Sala Operativa della Protezione Civile (SOP) della Città Metropolitana di Firenze. Dei 21 incendi dell’ultimo anno, 10 hanno interessato impianti di trattamento/gestione di rifiuti o rifiuti in generale.
In un articolo di Arpatnews è pubblicato il dettaglio con le informazioni relative a tutti i singoli incendi, con particolare attenzione alle attività svolte dall’agenzia ed alle notizie riportate sui diversi eventi dalla stampa.