Il nuovo sito web di Arpa Campania è stato progettato in un’ottica di compliance ai dettami del Codice dell’amministrazione digitale e del Regolamento generale UE sulla protezione dei dati, e in linea con le prescrizioni contenute nei Piani triennali per l’informatica nella Pubblica amministrazione, oltre con il complesso di norme su aspetti quali trasparenza, accessibilità, accesso ai dati e alle informazioni ambientali.
Il sito web, in quanto biglietto da visita dell’Agenzia e soprattutto in ragione della normativa che impone alle Pa, ai fini della trasparenza nei confronti del cittadino, la pubblicazione di atti e dati circa l’operato delle amministrazioni, riveste un ruolo ormai non più marginale e solo di corredo, bensì di primissimo piano sia come luogo di informazione sullo stato dell’ambiente, sia per i citati principi di trasparenza. Questa esigenza ha portato ad un percorso di rivisitazione del portale, anche dal punto di vista della comunicazione oltre che tecnico, con il duplice obiettivo, da un lato, di trasferirlo su di una versione più recente e più performante del CMS Liferay, ossia della piattaforma su cui è realizzato, dall’altro di renderlo perfettamente compliant alle linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale.
L’interazione con gli utenti
Il nuovo portale si pone l’obiettivo di migliorare il rapporto con cittadini ed istituzioni, nel rispetto dei principi di accessibilità e in una forma responsive che ne consenta la fruibilità anche sui dispositivi mobili (smartphone, tablet…) senza rinunciare ad una visualizzazione performante e accattivante, oltre che efficace nella presentazione dei contenuti. Ovviamente, interagisce con l’universo dei social media, permettendo di condividere i contenuti su realtà come Facebook e Twitter.
Completamente rinnovata ed implementata la parte relativa alla comunicazione agenziale, declinata nelle sottosezioni: Ufficio stampa, Magazine Arpa Campania Ambiente, Comunicati stampa, Arpac Informa, Social media, Eventi, Educazione Ambientale e Ufficio Relazioni con il Pubblico, al fine di offrire facilità di accesso a tutti i canali di comunicazione ed informazione offerti dall’Agenzia al pubblico. In particolare, l’attuale sezione web dedicata all’Urp, nella sua rinnovata veste grafica, è stata progettata per contenere informazioni di facile accesso e maggiormente fruibili dal cittadino e dall’utente in generale, nell’ottica strategica di un modello comunicativo diretto ed immediato.
È stata, inoltre, creata una specifica pagina per l’accesso agli atti, che offre le informazioni basilari riguardo le diverse tipologie di accesso, la modalità di esercizio e la modulistica dedicata. Infine, è stato realizzato uno spazio Info point – FAQ, al fine di orientare l’utenza in relazione alle attività di competenza dell’Arpa Campania, tenendo conto delle richieste più ricorrenti. Un peso determinante è assegnato alla comunicazione digitale: l’Agenzia utilizza, infatti, il proprio sito istituzionale per diffondere i risultati dei monitoraggi delle matrici ambientali e delle altre attività istituzionali, ed è inoltre attiva sui social media, oltre a gestire due app per dispositivi mobili dedicate, rispettivamente, alle acque di balneazione e al monitoraggio dei pollini garantendo adeguati livelli di interattività.
Infine, con l’adesione, sin da gennaio 2019, alla piattaforma PagoPA, l’Agenzia si è conformata in anticipo all’obbligo introdotto dall’articolo 5 del Codice dell’amministrazione digitale, vincolante dal 1 marzo 2021; sul sito è infatti presente un’apposita sezione attraverso la quale si può accedere a tale sistema utilizzando le credenziali fornite dal Spid (Sistema pubblico di identità digitale), in modo da procedere ai pagamenti.