Arpal estende il proprio campo di azione a favore della sicurezza all’interno delle altre pubbliche amministrazioni.
Da qualche giorno, infatti, c’è una novità che riguarda un’importante attività di Agenzia, non così comune nel Sistema nazionale di protezione dell’ambiente: le verifiche a impianti e macchinari soggetti a controlli periodici allo scopo di tutelare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita, cioè impianti di sollevamento, apparecchi a pressione, impianti elettrici, ascensori e montacarichi, impianti termici.
L’Agenzia ligure è stata inserita come fornitore di servizi sul portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione, nel Mepa – Mercato elettronico della PA; nello specifico, Arpal si trova nella categoria 19 “servizi di verifica della conformità”, alle sottovoci 19.5 (verifiche di impianti elevatori), 19.6 (verifiche di impianti elettrici) e 19.7 (verifiche periodiche di attrezzature di lavoro). Tutte le Pubbliche Amministrazioni che intendono affidare ad Arpal queste verifiche periodiche, perciò, possono farlo anche attraverso il Mepa, tramite una contrattazione strutturata che consente risparmio di tempo, trasparenza e tracciabilità nei processi d’acquisto.
Lo sbarco sul Mepa è solo l’ultima novità, in ordine cronologico, che riguarda il settore impiantistico di agenzia: a gennaio, infatti, è diventato operativo Simpa, il nuovo Sistema informativo impiantistico di agenzia; uno strumento che permette a tutti i soggetti interessati di consultare la situazione aggiornata degli impianti, lo stato di avanzamento delle verifiche ed effettuare direttamente online la richiesta delle verifiche stesse.
Da febbraio 2021, inoltre, Simpa può essere utilizzato attraverso lo Spid. Arpal è la prima Pubblica Amministrazione diversa da un Comune ad essere diventato Rao pubblico (Registration authority officer): inviando una mail all’indirizzo rao@arpal.liguria.it è, dunque, possibile fissare un appuntamento presso la sede centrale di via Bombrini 8, a Genova (in zona Fiumara), per ottenere la certificazione della propria identità, primo passo indispensabile per ottenere lo Spid.
I dettagli e le tariffe delle verifiche impiantistiche sono reperibili nell’apposita pagina del tariffario pubblicato sul sito di Arpal.