Da settembre a novembre, il personale di Arpa Veneto che opera nei settori della meteorologia, climatologia, idrologia e nivologia seguirà il corso “Introduzione alla Climatologia e ai Cambiamenti Climatici”. Lo scopo è dare ai tecnici gli strumenti concettuali e operativi per approfondire le conoscenze e sviluppare in modo più efficace le attività nel proprio settore.
Il corso è sviluppato dall’Istituto di BioEconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) con la collaborazione di Marina Baldi, direttrice del centro di formazione italiano dell’Organizzazione meteorologica mondiale, e del personale del Lamma, Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile, della Regione Toscana.
Per l’attualità e l’interesse della tematica, l’iniziativa è condivisa anche con le agenzie ambientali di Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Piemonte, le Province Autonome di Trento e Bolzano, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Regione Veneto, il centro previsioni maree del Comune di Venezia e il servizio Laguna di Venezia di Ispra. L’obiettivo è potenziare ulteriormente lo scambio di esperienze e conoscenze tra strutture che operano nel campo della meteorologia o in ambiti ad essa connessi.
Arpa Veneto e i cambiamenti climatici
Il corso sviluppato con il Cnr è una delle iniziative promosse da Arpa Veneto sul tema dei cambiamenti climatici. L’Agenzia è infatti impegnata in altre attività che hanno l’obiettivo di approfondire le conoscenze e le strategie di risposta al fenomeno, anche attraverso il confronto con partner europei. Due importanti progetti in questo senso sono Response e Adriaclim, che promuovono lo sviluppo di nuove misure di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici lungo la costa adriatica, coinvolgendo comunità italiane e croate.
Arpa Veneto contribuisce alle attività di studio anche grazie alle sue ampie serie storiche di dati meteorologici, che permettono un confronto tra le condizioni del passato e quelle attuali. Un esempio recente è lo studio dell’innalzamento delle temperature in Veneto negli anni 1993 – 2020, fatto in occasione della pubblicazione dei primi risultati del sesto rapporto Ipcc.