A quattro anni dall’inizio del progetto Prepair, Regione del Veneto e Arpa Veneto organizzano il 6 e 7 ottobre due eventi dedicati ad approfondimenti e confronti su strumenti e modelli per la qualità dell’aria nel bacino padano. Entrambi gli eventi possono essere seguiti sulla piattaforma zoom.
Mercoledì 6 ottobre si tiene la seconda conferenza di medio termine del progetto dal titolo “Il Bacino padano insieme per la qualità dell’aria” che coinvolge gli enti territoriali del bacino padano e l’agenzia per la protezione dell’ambiente slovena. I tecnici del progetto si incontrano per condividere gli approfondimenti scientifici condotti e gli sviluppi di competenze realizzati, risultati da cui partire per ridisegnare le strategie di risanamento della qualità dell’aria dal livello europeo a quello locale.
Scarica il programma
Giovedì 7 ottobre il focus è sugli impatti dell’utilizzo residenziale di legna da ardere e pellet con la “Conferenza sull’utilizzo domestico di biomasse legnose”. I tecnici presentano i principali risultati di Prepair sul tema delle biomasse ed esperti di livello nazionale portano ulteriori esperienze in tema di emissioni e scenari energetici. A moderare i lavori Loris Tomiato, neo direttore di Arpa Veneto. Nella mattinata saranno presentati anche i risultati dell’indagine campionaria sul consumo di biomasse per riscaldamento domestico, curata da Arpa Veneto, che ha coinvolto ventitremila famiglie del bacino padano.
Life Prep AIR – Po Regions Engaged to Policies of AIR ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate e integrate per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio che comprende il bacino padano e la Slovenia. Guidato dalla Regione Emilia-Romagna, coinvolge 17 partner.
Visita Life Prepair