Escursione guidata lungo il torrente Talvera a Bolzano per le 3 classi vincitrici del quiz “I pesci migrano”. Obiettivo del quiz e della giornata di escursione nella natura è far conoscere dal vivo ad alunne ed alunni il modo affascinante dei pesci migratori. Video dell’iniziativa su YouTube.
Perché i pesci risalgono la corrente dei fiumi e quali sono i pericoli e gli ostacoli che incontrano durante la loro migrazione? Alunne ed alunni delle scuole altoatesine hanno affrontato questi ed altri quesiti nel quiz online “I pesci migrano“, un’iniziativa proposta da Appa Bolzano per l’anno scolastico 2019/2020 nell’ambito dei progetti “Scuola.Ambiente“. Con un anno di ritardo, a causa della pandemia (la premiazione avrebbe dovuto aver luogo il 20 ottobre 2020, in occasione della “Giornata internazionale per la migrazione dei pesci 2020”), le tre classi vincitrici hanno potuto ritirare in questi giorni il loro premio e partecipare a una giornata di escursione nella natura sul torrente Talvera a Bolzano. “La migrazione dei pesci è un tema normalmente poco conosciuto”, ha sottolineato l’assessore provinciale all’ambiente, Giuliano Vettorato. “L’obiettivo del quiz e dell’escursione di oggi lungo il torrente Talvera è di far conoscere a giovani questo mondo affascinante dei pesci migratori per sensibilizzarli sull’importanza di preservare i nostri corsi d’acqua il più possibili intatti e liberi da barriere. Solo così i pesci possono spostarsi liberamente e risalire la corrente per riprodursi, svilupparsi e completare il loro ciclo di vita”.
Tre stazioni informative sul torrente Talvera
Tre le stazioni informative allestite lungo il torrente Talvera dagli esperti di Appa Bolzano, della Ripartizione provinciale foreste e dell’Agenzia per la protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano, per mostrare ad alunne ed alunni delle classi vincitrici il mondo affascinante dei pesci migratori:
- Info-point “Pesci”: qui i ragazzi hanno potuto vedere da vicino le diverse specie autoctone di pesci migratori
- Info-point “Habitat del fiume”: i ragazzi si sono confrontati con gli esperti sul tema della rivitalizzazione dei corsi d’acqua, come ottenerla e qual è la differenza tra un corso d’acqua quasi naturale e un corso d’acqua edificato
- Info-point “Stato di qualità delle acque“: qui i ragazzi hanno potuto avventurarsi nel mondo dei bioindicatori, piccolissimi organismi che mostrano lo stato ecologico dell’acqua.
Interventi a tutela della migrazione dei pesci
L’ambiente di vita nei corsi d’acqua altoatesini è molto migliorato negli ultimi anni. Questo trend è dovuto all’ottima collaborazione tra Appa Bolzano, l’Agenzia per la protezione civile della Provincia autonoma di Bozano e l’Ufficio Caccia e pesca della Ripartizione provinciale Foreste che da circa 20 anni hanno posto in essere molteplici interventi per ristabilire la transitabilità dei corsi d’acqua, ostacolata all’epoca da circa 650 barriere artificiali che causarono la frammentazione dell’habitat acquatico.
I pesci migratori, infatti – e sono la maggior parte di quelli che vivono nei corsi d’acqua altoatesini – risalgono lunghi tratti di fiume, soprattutto durante il periodo della riproduzione, superando anche ostacoli e sbarramenti, per raggiungere il luogo più adatto in cui deporre le uova.
Le tre classi vincitrici
Le 3 classi vincitrici, che hanno partecipato all’escursione guidata sul Talvera, sono:
la classe 4E del Liceo di scienze sociali “J. Gasser” di Bressanone, la classe 3B del Realgymnasium „Albert Einstein“ di Merano e la classe 4B WFO/Tour della Fachoberschule für Wirtschaft, Grafik und Kommunikation “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone.
Ulteriori informazioni sulla migrazione dei pesci sono consultabili sul sito di Appa Bolzano