L’Unità Operativa REMIC dell’Area Territoriale del Dipartimento Provinciale di Caserta svolge attività di controllo sugli impianti di depurazione, compatibilmente con le molteplici richieste di intervento dell’Autorità Giudiziaria e delle Autorità competenti, al fine di verificare il rispetto dei valori limitedi emissione prescritti.
Ai fini delle attività di controllo, la normativa prevede l’effettuazione di campionamenti con modalità medio-composita nell’arco di 24 ore per gli impianti la cui potenzialità risulta maggiore di 10.000 A.E. (abitanti equivalenti). Solo una piccola parte degli impianti ubicati in provincia, però, è munita di un campionatore automatico in grado di effettuare detti prelevamenti, pertanto la U.O REMIC ha pianificato un’attività di controllo presso due impianti sprovvisti di autocampionatore – effettuata nel mese di luglio scorso – utilizzando i campionatori automatici portatili acquistati da ARPAC nell’ambito del “Progetto Sperimentale sorveglianza ambientale di SARS-COV2”.
Nell’ articolo di Francesco Dello Stritto e Loredana Pascarella pubblicato su Arpa Campania Ambiente di settembre: le specifiche tecniche degli strumenti utilizzati, le strategie di campionamento ed i risultati ottenuti.
10-11