Arpa Campania ha adottato il Sistema Gisa (Gestione integrata di servizi e attività) della Regione Campania: un software in cui confluiscono i dati relativi alle attività di controllo svolte da tutte le autorità competenti in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria al fine di ottenere informazioni provenienti dal territorio in modo standardizzato ed in tempi rapidi.
Come è possibile evincere dall’articolo pubblicato sull’ultimo numero di Arpa Campania Ambiente – a firma di Loredana La Via, dirigente Sistemi informativi Arpac – attraverso la manutenzione evolutiva di moduli del software Gisa è prevista la realizzazione di una gestione dematerializzata delle diverse classi di verbali (ispezione, sopralluogo, controllo, monitoraggio e campionamento), consentendone poi la trasformazione in documenti informatici mediante apposizione di firme sia da parte dei tecnici di Arpa che della controparte presente al sopralluogo.
Tali documenti saranno poi resi immediatamente disponibili ai sistemi informativi interni dell’Agenzia e potranno essere resi fruibili dai soggetti esterni coinvolti. Attraverso l’utilizzo di questo sistema i verbali di sopralluogo, divenuti “documenti informatici”, verranno archiviati elettronicamente e conservati nel tempo (conservazione a norma), superando così l’attuale situazione ancora legata al cartaceo.
PDF Embedder requires a url attribute pdf-articolo-GISA