ARPA FVG e ARPA Veneto, in collaborazione con il Dipartimento Regionale Laboratori di ARPAV, sede di Venezia-Mestre, hanno predisposto una prova di interconfronto tra gli operatori che si occupano di monitoraggio pollinico, afferenti alla rete POLLnet.
Lo scopo è quello di attestare la preparazione dei singoli operatori, garantire l’uniformità e la qualità dei dati che vengono pubblicati settimanalmente e promuovere la formazione degli operatori.
Questa opportunità viene offerta dal Dipartimento Regionale Laboratori di ARPAV, grazie al suo contributo nella parte logistica, in particolare con la messa a disposizione della sede di Mestre, del microscopio e di parte del team di elaborazione dei dati.
La prova interlaboratorio avverrà con l’utilizzo dello stesso vetrino e dello stesso microscopio per tutti i partecipanti al fine di ridurre l’incertezza del test.
La prova è gratuita e aperta a tutti gli operatori che si occupano di monitoraggio pollinico e si terrà nel periodo tra il 1° febbraio e il 31 maggio, previa iscrizione.
Per iscriversi è possibile inviare una mail a francesca.tomain@arpa.veneto.it per fissare un appuntamento.
La prova si svolgerà presso la sede del Laboratorio ARPAV di Mestre (VE).
prova-intelaboratorio-pollini-2022