Fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardanti le fonti storiche e cartografiche per studiare i fenomeni geologici e gli eventi catastrofici naturali: è questo l’obiettivo delle “Giornate di studio di Geologia e Storia” promosse dal Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia dell’ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA.
“Geoantropologia e Geomitologia: leggende, tradizioni popolari e mito“ è il titolo di questo nuovo appuntamento del secondo ciclo di seminari, che si svolgerà il 24 febbraio 2022 in presenza e online a Roma presso la Società Geografica Italiana. Al centro della giornata di studio, la correlazione tra mitologia, antropologia, usi, costumi, tradizioni popolari, geologia e rischi naturali.
I contributi presentati in occasione del seminario metteranno in luce in che modo eventi catastrofici come i grandi terremoti, gli tsunami, le eruzioni vulcaniche, le grandi alluvioni, gli eventi di dissesto in generale hanno condizionato la vita degli uomini originando miti, leggende e tradizioni popolari che si sono poi tramandate nella storia.