Le competenze scientifiche e gli strumenti tecnici di Arpa Liguria sono sempre al servizio della collettività nei più diversi ambiti.
Nei mesi scorsi l’Agenzia ha sottoscritto una convenzione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia della Spezia che ha, tra gli scopi, anche quello di offrire supporto per attività specifiche legate alla ricerca, la tutela, la conservazione, e la valorizzazione dei beni culturali. Nell’accordo è prevista anche un’ulteriore forma di collaborazione relativa alle attività formative.
In quest’ottica Arpa Liguria potrà eseguire analisi di tipo chimico, fisico e microbiologico, utili per fornire preziose informazioni sullo stato di conservazione, ad esempio, di statue o dipinti.
Peraltro, già nel 2020, l’Agenzia aveva partecipato al lavoro di recupero dell’albero maestro di una nave risalente al secondo secolo D.C, trovato nelle acque del porto di Genova e che, insieme ad otto anfore, fa ora bella mostra di sé nella vasca degli squali all’Acquario di Genova.
Nei prossimi mesi, invece, i tecnici del laboratorio Arpa Liguria collaboreranno con i colleghi della Soprintendenza alla campagna di indagine diagnostica sui manufatti ritrovati a fine 2021 presso la Loggia di Banchi a Genova; qui sono stati individuati isolati della città medievale, sepolti al momento della costruzione della Loggia nel 1595, separati da vicoli e fiancheggiati da un’antica strada, corrispondente all’attuale via degli Orefici.