“C’è aria per te!”, campagna del progetto europeo Life Prepair, lancia un concorso per le classi quarte e quinte delle scuole primarie e le secondarie di primo grado di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna. Obiettivo è realizzare dei post social, attraverso cui sensibilizzare i cittadini sul tema della qualità dell’aria. Le classi vincitrici saranno premiate con un laboratorio teatrale didattico-divulgativo sul tema della qualità dell’aria.
Il contest, iniziato il 24 gennaio, dà l’opportunità ai giovani partecipanti di comunicare la sostenibilità usando la creatività e i linguaggi digitali. Ogni classe può realizzare da uno a cinque immagini per dei post social, composte da una grafica e uno slogan contenuto testuale.
La classe potrà iscriversi sul sito di “C’è aria per te!” e caricare gli elaborati fino al 19 aprile 2022. Dal 22 al 28 aprile partirà la votazione online: i 30 post che piaceranno di più saranno valutati dalla giuria tecnica, che selezionerà i migliori sette sulla base della pertinenza al tema del concorso, efficacia del messaggio e tecnica e qualità dell’elaborato.
Le classi premiate, oltre a vincere il laboratorio teatrale, faranno parte della campagna di comunicazione che verrà pubblicata sui social di “C’è aria per te!” durante l’autunno 2022.
Life PrepAIR – Po Regions Engaged to Policies of AIR ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate e integrate per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio che comprende il bacino padano e la Slovenia. Guidato dalla Regione Emilia-Romagna, coinvolge 17 partner.