Dopo il successo dello scorso anno, Comieco ed Elba Book Festival propongono la seconda edizione del Premio dedicato agli autori e editori indipendenti italiani che mettono ambiente e sostenibilità al centro delle loro pubblicazioni.
C’è tempo fino al 15 aprile 2022 per presentare la domanda di partecipazione e candidarsi a una delle sezioni del Premio che quest’anno diventano tre: saggistica ambientale, narrativa e libri per ragazzi, graphic novel. La giuria selezionerà le opere migliori e i vincitori saranno premiati il 22 luglio 2022 in occasione dell’Elba Book Festival.
A ciascuno dei vincitori delle tre sezioni verrà assegnato un premio in denaro pari a 2.500 euro. È inoltre previsto un premio speciale della giuria consistente in un’opera artistica di Paolo La Motta.
Il regolamento del concorso e la domanda di partecipazione sono disponibili su:
L’ambiente è sempre più presente nel dibattito quotidiano e conquista spazio anche nel settore letterario. Cresce il numero di titoli dedicati alle tematiche ambientali e la letteratura ambientale si sta affermando come settore in continua evoluzione. Similmente, accanto alla letteratura, un altro prezioso strumento per la diffusione di temi green è sicuramente il cinema, in cui le immagini sintetizzano migliaia di parole.
Arpa Veneto già nel 2011 ha dedicato a questo strumento il volume Cinema e Ambiente, individuandolo quale moderna tecnica educativa, per coinvolgere i cittadini sui temi della sostenibilità e stimolarli a rimuovere atteggiamenti di indifferenza nei confronti di innovazioni e stili di vita sostenibili. In Cinema e Ambiente gli scritti di autorevoli autori ci conducono attraverso i molti volti del cinema ambientale, per poi passare alle schede di quelli che sono stati considerati dagli autori della pubblicazione i 100 film ambientali fondamentali. Il volume è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione CinemAmbiente che cura il Festival omonimo di Torino.