L’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) ha reso disponibile il terzo volume (Wg3) del sesto rapporto di valutazione, la più completa e aggiornata valutazione della mitigazione dei cambiamenti climatici.
La pubblicazione “Climate change 2022: mitigazione dei cambiamenti climatici” contiene azioni, strategie, politiche e tecnologie per limitare o prevenire le emissioni di gas serra nell’atmosfera. Le evidenze scientifiche sono chiare, possiamo dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 ma occorre agire ora.
I messaggi chiave del rapporto:
- Non siamo sulla buona strada per limitare il riscaldamento a 1,5°C
- C’è una maggiore evidenza dell’impegno profuso per la salvaguardia del clima
- In tutti i settori sono disponibili opzioni che possono almeno dimezzare le emissioni entro il 2030
- I prossimi anni saranno cruciali, ma abbiamo molti modi per migliorare le nostre possibilità di successo
- Senza riduzioni immediate e consistenti di emissioni di gas serra in tutti i settori, l’obiettivo 1,5°C è fuori portata
- Accelerare l’azione climatica è fondamentale per lo sviluppo sostenibile.
Il rapporto fornisce anche alcuni approfondimenti relativi agli impatti economici della transizione, alle soluzioni per abbattere e catturare le emissioni di CO2, alla portata delle rinnovabili.
Infine è disponibile anche una guida ragionata (Ccs – Carbon capture and storage) per conoscere e capire sfide, rischi e costi delle soluzioni per catturare e immagazzinare la CO2. Da Seeds, una raccolta di parole con cui piantare i semi della consapevolezza sui cambiamenti climatici.
PER APPROFONDIRE
- Vai al rapporto “Climate change 2022: Mitigazione dei cambiamenti climatici”
- Scheda sesto rapporto
- Versione italiana del comunicato stampa dell’Ipcc
- Tutti i materiali in lingua italiana – online su Ipcc Focal Point per l’Italia